This Page

has been moved to new address

Paolo Cevoli ad astra ridens

Sorry for inconvenience...

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
RISTORANTE SIROCCO: Paolo Cevoli ad astra ridens

martedì 29 novembre 2011

Paolo Cevoli ad astra ridens





AD ASTRA RIDENS “LA PENULTIMA CENA” DI PAOLO CEVOLI

Venerdì 2 dicembre 2011
Centro Congressi Europeo – Bellaria Igea Marina
Ore 21.15

di e con Paolo Cevoli Regia di Daniele Sala

Sicuramente uno degli appuntamenti più attesi della rassegna comico teatrale “Astra Ridens” 2011/2012 è quello di venerdì 2 dicembre, con Paolo Cevoli e con il suo nuovo lavoro teatrale “La penultima Cena”. Lo spettacolo sarà rappresentato al Centro Congressi di Bellaria, location scelta dal direttore artistico Matteo Monì per soddisfare le numerosissime richieste di biglietti pervenute da ogni parte della nostra regione e non solo. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.15.

Lo spettacolo
Roma imperiale. Nella cucina di una villa patrizia, Paulus Simplicius Marone sta allestendo un sontuoso banchetto. Mentre farcisce alcuni maialini con albicocche passite e garum, racconta la sua vita avventurosa.
Le umili origini ad Ariminum, l'adozione da parte una famiglia nobile che lo porterà a Roma dove potrà apprendere l'arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell'antichità. Al tempo stesso, arrotonda le entrate con affari più o meno leciti ideati nel negozio del barbiere Filone, quartier generale di una compagnia variegata di clientes e perditempo. Tutto fila liscio fino a quando Paulus e soci vengono processati per truffa a causa della vendita di uno afrodisiaco egiziano. In caso di condanna la pena sarebbe la schiavitù e per questo motivo Paulus decide di fuggire nella terra più lontana e desolata dell'impero: la Palestina. Così il cuoco romagnolo si trova a Cana mentre due sposini celebrano il matrimonio. Per convincerli ad assegnargli l'incarico, propone i suoi servizi sottocosto, magari risparmiando sul vino. Ma accade l'imprevisto. Il miracolo di Gesù. Gli occhi di Paulus si incrociano con quelli del Maestro. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. E da buon romagnolo Paulus ha subito un'idea imprenditoriale: quello lì deve diventare mio socio, logicamente non operativo, mi basta che ci metta l'immagine. Per giorni segue la comitiva di Gesù e individua la persona giusta che potrebbe permettergli di parlare col Maestro: Giuda. In attesa di contattare il futuro socio, Paulus cerca di trarre profitto nel soddisfare l'appetito della moltitudine che segue il Profeta. Allestisce un chiosco di pani e pesci in attesa che Gesù termini il suo discorso. Quel giorno purtroppo gli affari non vanno tanto bene. Qualcuno distribuisce gratis pani e pesci. Così Paulus arrabbiato con il suo contatto, chiede a Giuda la possibilità di rifarsi economicamente. Concordano per una cena privata, con un sessanta/settanta invitati, in occasione della Pasqua ebraica. Purtroppo si presentano solo in tredici. Da quel momento tutto va a rotoli. Gesù viene catturato, Giuda si fa di nebbia, Paulus Simplicius, preso dallo sconforto, decide di tornare a Roma. Meglio schiavo a Roma che libero in questa terra disgraziata. Ma le cose non andranno più come il nostro cuoco romagnolo aveva pensato. Dall'incontro con Gesù, Paulus Simplicius Marone non è più lo stesso. E quando per le strade di Roma ritrova alcuni commensali di quella famosa Ultima Cena...


Biglietti ed altre info utili sulla rassegna:
www.astraridens.com – 373.7602935


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page