This Page

has been moved to new address

RISTORANTE SIROCCO

Sorry for inconvenience...

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
RISTORANTE SIROCCO: aprile 2011

sabato 30 aprile 2011

video ricetta grilli alla catalana


ecco la nostra semplice ricetta per un occasione un po speciale da fare anche a casa.catalana di grilli!

Etichette:

giovedì 28 aprile 2011

#fuorimenu

mercoledì 27 aprile 2011

IL PINZIMONIO Colori e sapori 29 aprile-01 maggio 2011Giornate gastronomiche a Bellaria Igea Marina
Appuntamento in Piazza Matteotti a Bellaria con le giornate gastronomiche dedicate alla tradizione romagnola. Il mangiar sano con i prodotti genuini della terra.

MENU
Lasagne alla Romagnola 
Risotto o Strozzapreti
al pesce
al pinzimonio 
alla salsiccia
al pomodoro
  
Spiedini di gamberi e calamari con patate 
Insalata di mare
Seppie con piselli
Salsiccia e costine alla griglia con patate

Piadina farcita
con salsiccia e cipolla
con salame di Mora
con prosciutto crudo
con prosciutto cotto e formaggio
con squacquerone e rucola
  
Patate al forno 
Insalata, radicchio e cipolla
Pinzimonio
  
Zuppa inglese
Ciambella


Apertura Osteria
venerdì 29 aprile dalle ore 19.00
sabato 30 aprile dalle ore 12.00
domenica 01 maggio dalle ore 12.00


 INFO Associazione Bell'Atavola-Verdeblu 0541 346808

Etichette:

venerdì 22 aprile 2011

Menù di Pasqua

giovedì 21 aprile 2011



COME DIFENDERSI DAL PESCE CRUDO

perche curare è meglio che prevenire:


Questi parassiti si trovano, allo stadio adulto, nell'addome dei mammiferi marini (balenefoche,delfini), più precisamente nello stomaco, e sono visibili a occhio nudo. Nei pesci sono presenti all'interno delle carni, prevalentemente nella parte inferiore, dove assumono una colorazione biancastra.
Le specie di anisakis svolgono il loro ciclo biologico in ambiente marino. Le uova vengono rilasciate in acqua attraverso le feci dei mammiferi marini e si sviluppano vari stadi larvali. Subito dopo la schiusa vengono ingeriti dai primi ospiti intermedi, di solito i piccoli crostacei che costituiscono il krill. Il krill a sua volta viene ingerito dal secondo ospite intermedio, o paratenico (cioè in cui il parassita non può svilupparsi e crescere), che è il pesce. A questo punto si sviluppa l'ultimo stadio larvale che può passare direttamente al suo ospite definitivo (mammiferi marini) per il completamento del suo ciclo biologico, oppure può trovarsi accidentalmente in un altro ospite, definito per questo accidentale (nel quale il parassita non evolve a successivi stadi di sviluppo), che può essere l'uomo se quest'ultimo si ciba di pesce crudo o poco cotto che contenga al suo interno la larva di Anisakis.
La gravità della malattia che apportano dipende sia dalla quantità di parassiti ingeriti sia dalla sensibilità individuale del consumatore. I sintomi vanno da semplici disturbi gastro enterici (dolori addominali, vomitodiarrea) alla possibile perforazione intestinale e dello stomaco.

Le sostanze biochimiche secrete dalle larve all'interno dei pesci che le ospitano possono causare delle reazioni anafilattiche in individui sensibili.
I prodotti ittici più a rischio sono:
Oltre a questi prodotti possono essere colpiti molti altri prodotti ittici. In tutti i casi, anche per i prodotti non elencati, è necessario attuare delle norme preventive per evitare la trasmissione dell'anisakis.

Per prevenire la trasmissione dell'infezione bisogna sia provvedere all'eviscerazione del pesce nel più breve tempo possibile dopo la pesca (che può non avvenire) sia alla eliminazione del parassita con metodi basati sull'esposizione ad alte temperature o, al contrario, molto basse:
  • il trattamento con basse temperature avviene in stabilimenti autorizzati specificamente allo scopo. Il Regolamento CE N. 853/2004[1] prescrive che ì prodotti ittici che vanno consumati crudi o praticamente crudi devono essere congelati a una temperatura non superiore a –20°C in ogni parte della massa per almeno 24 ore; la Food and Drug Administration richiede di mantenere la temperatura a -20°C per almeno 7 giorni. (Regolamento alimentare, 2009). Questi Regolamenti sono applicati secondo procedure specifiche e complesse.
  • esposizione ad alte temperature: il parassita muore in seguito all'esposizione a temperature sufficientemente elevate per un tempo adeguato. La scelta delle temperature e dei tempi di applicazione dipende anche dalla individuazione di altri possibili agenti infettivi in causa.
Considerando che esistono microrganismi resistenti al congelamento, un'adeguata cottura è il sistema di preparazione sicuramente migliore anche rispetto al trattamento con basse temperature per inattivare l'anisakis in stabilimenti autorizzati specificamente a questo scopo. Queste misure sono necessarie esclusivamente per fronteggiare i rischi dovuti alla presenza dell'anisakis.

QUESTO VALE ANCHE PER IL CONSUMO CASALINGO

articolo  immagine tratti da wikipedia


KIKLOS

19-22 MAGGIO 2011 18° RADUNO CITTA' DI BELLARIA I.M.
Una manifestazione che definire ormai “storica” non appare affatto eccessivo. Giunto alla soglia della diciottesima edizione, il Sand volley 4X4 porta ormai inscritti nel proprio dna i segni di una indelebile vitalità sportiva, del divertimento e della sana competizione, del gusto dello stare in compagnia. Quest'anno il torneo di sand volley - a cui partecipano da anni sia giovani pallavolisti che vecchie glorie - si terrà dal 19 al 22 maggio, di nuovo, come per la passata edizione, sulla spiaggia di Igea Marina, all'ormai mitico Beky Bay: un punto di ritrovo divenuto un must, con la sua spiaggia libera, i chioschi per il ristoro, i party, i concerti, per chi voglia vivere l'estate al mare in libertà e leggerezza.
A tutto questo, il Sand volley 4X4 aggiunge poi il proprio “marchio di fabbrica”: oltre alle partite di volley, feste in spiaggia, sangria tour, eventi gastronomici a base di prodotti tipici locali, come la "cozzata" (imperdibile). Dunque segnate questo appuntamento sulla vostra agenda delle vacanze, e non dimenticate di iscrivervi entro il 10 maggio.

TERMINE ISCRIZIONI 10 MAGGIO



PER I DETTAGLI QUI

SQUISITO A SAN PATRIGNANO DAL 29 APRILE AL 2 MAGGIO

Dal 29 aprile al 2 maggio 2011 è in programma l'ottava edizione di "Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese", la prima e unica manifestazione enogastronomica interamente realizzata all’interno di una comunità di recupero.
I 1.500 ragazzi di Sanpa stanno preparando un’edizione particolarmente interessante che affronta un tema di grande attualità come “Il ritorno alla semplicità”, ovvero come una nostra maggiore attenzione e consapevolezza nei riguardi della sostenibilità delle colture e delle filiere e della qualità dei cibi, ci possa aiutare a spendere meno e mangiare con più gusto.
Come sempre ci sarà spazio anche per i “pesi massimi” della cucina italiana e internazionale, cantine blasonate, artigiani del cibo e custodi degli antichi sapori e, soprattutto, per la grande tradizione enogastronomica del nostro Paese.
Anche nel 2011 a Squisito! si potranno incontrare e conoscere, nell’area GoodGoods, i prodotti e le esperienze provenienti da tutto il mondo, di chi nella filiera agroalimentare trova uno strumento di riscatto dell’uomo dall’esclusione, dall’emarginazione e dalla tossicodipendenza.
Non ultimo, Squisito! è anche l’occasione per un viaggio all’interno di San Patrignano, la comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa e che dal 1978, anno in cui è stata fondata da Vincenzo Muccioli, dimostra concretamente che solidarietà, impegno, dignità e ricerca dell’eccellenza sono gli ingredienti principali di una ricetta vincente per liberarsi dalla droga e riappropriarsi della vita.

MAGGIORI INFO QUI